filmato flash
 
  Fiere a Ferrara        
FERRARA
13/08/2009 - 01/12/2009
I CAVALIERI TEMPLARI A FERRARA
Sigillo dei Templari Dopo l’identificazione del luogo ove fu il Giardino dei Finzi-Contini descritto da Giorgio Bassani, accurate ricerche di archivio hanno identificato il luogo della sepoltura di Ugo de Paganis o Ugone dei Pagani (morto nel 1136?) primo Maestro del famoso Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme.
Questa la notizia che, se pur ignorata dai grandi mezzi di informazione, evidenza l’importanza strategica, politica e militare della Città di Ferrara fin dal XII secolo ove il Maestro si trovava al momento della sua morte.

Le ricerche condotte sull’origine e sulla nascita dell’Ordine dei Cavalieri Templari e, in particolare sul loro fondatore, l’italiano Ugo de Paganis, ha condotto alla inattesa individuazione del luogo dove egli fu sepolto.
Si tratta della chiesa di San Giacomo, a Ferrara, nell’antico quartiere di San Romano.
Gia’ segnalata, come indicazione incerta e leggendaria da altri ricercatori, la notizia e’ stata confermata dall’esame di un testo del 1621, di Marc’Antonio Guarini, che in una sua opera di censimento delle chiese di Ferrara, denominato Compendio Historico, afferma testualmente che in questa chiesa e’ sepolto “Ugo Pagani, il quale, per quanto riferisce Guglielmo Arcivescovo di Tiro, diede principio insieme con altri all’Ordine dei Cavallieri Templari.””

La data della costituzione dell’Ordine è sempre stata fissata convenzionalmente nel 1118, ma dagli atti del Concilio di Troyes redatti dal monaco Jean Michel si indica con precisione che ciò avvenne nel 1119, infatti egli precisa: ”convenimmo a Troyes su richiesta del Maestro Ugone dè Pagani nell’anno 1128 dalla nascita di Cristo, essendo trascorsi nove anni dalla fondazione dell’Ordine”.
Baldovino II Re di Gerusalemme, donò ad Ugone dè Pagani come sede stabile a Gerusalemme, una parte della spianata del Tempio di Salomone nei pressi del Palazzo Reale, là dove i musulmani avevano edificato la Moschea Al-Aqsa, e per questo motivo i PAUPERUM COMMILITONUM CHRISTI TEMPLIQUE SALOMONICI furono chiamati “TEMPLARI”.
E’ probabile che Ugone Dei Pagani fosse originario di una località presso Amalfi, Nocera, e che sia giunto a Gerusalemme per partecipare alla difesa della Terra Santa con gli Amalfitani o addirittura assieme ai primi Cavalieri Ospedalieri o di S. Giovanni, che nel 1120 ebbero come maestro Fra Roger detto “Pagano”.

La prima conferma della esistenza dei Templari è in una pergamena redatta a S. Giovanni d’Acri nel 1125, dalla quale si evince che oltre ad aver ufficialmente il compito di vigilare sulle strade di accesso ai Luoghi Santi combattendo con la spada gli infedeli ed i predoni, ebbero a svolgere anche incarichi diplomatici.
E’ qui opportuno ricordare che, due secoli dopo circa allo scioglimento dell’Ordine dei Templari decretato nel 1313 da Papa Clemente V, tutti i beni ed i possedimenti Templari entrarono in possesso di un altro famoso Ordine quello dei Cavalieri Ospedalieri o Cavalieri di S. Giovanni oggi “Cavalieri di Malta” (www.templarioggi.it).
Anche questo fatto in qualche modo risulta collegabile con Ferrara, infatti alcuni secoli dopo, quando il governo di Napoli da cui dipendeva anche Catania (dove i Cavalieri si erano fermati costretti ad abbandonare l’isola di Malta) aveva dichiarato unilateralmente, senza averne alcuna autorità, l'abolizione dell'Ordine dei Cavalieri di Malta.
Poichè l'imperatore d'Austria si era assunto la loro protezione, il Papato ne favorì il trasferimento in una nuova sede, anche in questo caso nella nostra città che, pur appartenendo allo Stato della Chiesa, ospitava anche una guarnigione austriaca e inoltre non era molto distante dai possedimenti asburgici. Così protetti e degnamente ospitati in una città come Ferrara di nobilissime tradizioni cavalleresche, i gerosolomitani diedero l'avvio, come scrisse Ostoja, "ad una singolare mirabile sovranità spirituale e ad una organizzazione che avrebbero permesso in continuazione di quelle superbe opere ospitaliere che l'Ordine aveva iniziato fin dal XI secolo a Gerusalemme."


Link: L'italiano che fondò i Templari

Link: Ugo o Ugone dei Pagani

Link: Ferrara e i Templari

Link: Cronologia storica delle Crociate

Link: "Processus contra templarios" da Archivio Segreto Vaticano 2007

Link: Templari: I Luoghi

Link: Regola latina dei Cavalieri Templari

Link: I Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme

Link: a Ferrara la tomba di Ugo dei Pagani

Link: Le Origini dei Templari

Link: Sito Ufficiale dell'Ordine Templare O.S.M.T.J.

Link: Templari: il fondatore Ugo Dei Pagani sepolto a Ferrara?



Vedi le Offerte Speciali dell'Hotel Ristorante Ripagrande - Ferrara - Emilia - Hotel per Cicloturisti

Home Page Hotel Ristorante Ripa Grande - Ferrara - Emilia Romagna - Le più belle dimore italiane
 

filmato flash
Calendario Stagioni Hotel Ripagrande Ferrara
  
     
offerte hotel rimini hotel rimini vacanze a rimini
 
Offerte Speciali della settimana
         
Ripagrande Hotel - via Ripagrande, 21 44100 - Ferrara (Italy)
tel: +39 0532 765250 - fax: +39 532 764377 email: info@ferrarahotelripagrande.it - P.Iva: 03445740370
"Questo sito contiene immagini provenienti dal free web, per le quali si rimane a disposizione degli eventuali detentori dei diritti per le specificazioni che saranno ritenute necessarie o per l'eliminazione diretta delle immagini stesse, se questa dovesse essere la volontà espressa dai legittimi proprietari."